L’Osservatorio
Benvenuti all’Osservatorio Torre Colonna
Dove la storia guarda il cielo e la scienza ascolta la Terra.





Nel cuore della Marsica, tra le vette della Valle Roveto, l’antica Torre Colonna di Civita d’Antino si trasforma in un moderno osservatorio scientifico. Un tempo sentinella del territorio, oggi è punto d’incontro tra cielo e Terra, tra memoria e innovazione.
La nostra storia
Il progetto dell’Osservatorio Torre Colonna nasce nel 2020, durante i mesi più difficili della pandemia. La volontà della giovane Sindaca e l’entusiasmo di alcuni appassionati hanno dato il via a una straordinaria rinascita: riportare la torre medievale alla sua antica funzione di luogo d’osservazione.
La posizione geografica privilegiata (quasi 1.000 metri di altitudine) e l’accessibilità del cielo stellato hanno reso questo sogno possibile. La tecnologia è entrata “in punta di piedi” nella torre, rispettandone completamente l’identità architettonica e storica: tutte le installazioni sono non invasive e facilmente rimovibili.
Un Osservatorio Geo-Astronomico
La Terra, come gli astri che la circondano, è parte dell’universo. Da questa consapevolezza nasce l’idea di un osservatorio geo-astronomico, che unisce astronomia, geofisica, geologia, geografia e meteorologia in un’unica visione d’insieme.
Tra gli strumenti attivi nella torre:
- Telescopio Smith-Cassegrain da 28 cm completamente automatizzato
- Stazione sismometrica professionale a 24 bit collegata in tempo reale alla Rete Sismica Sperimentale Italiana (IESN)
- Prossima installazione di una stazione meteo e strumenti didattici per le scienze della Terra
- Collaborazioni attive con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e con l’Osservatorio Geofisico Valle del Liri
Una seconda occasione per la Torre
Oggi la Torre Colonna è nuovamente il guardiano del territorio: ascolta le profondità del pianeta, osserva la superficie e scruta lo spazio profondo, proprio come faceva secoli fa. Tutto questo mantenendo intatto il suo maestoso fascino medievale.
Le nostre attività
L’Osservatorio si articola in tre sezioni operative formate da gruppi di lavoro e di studio. Non solo raccolta dati, ma anche:
divulgazione scientifica,
formazione scolastica e amatoriale,
sperimentazione e ricerca.
Una realtà dinamica e inclusiva, forse unica in Italia nel panorama scientifico amatoriale, capace di coniugare Terra e Spazio in un’unica visione integrata.